Insonorizzare il rumore dell’ascensore

Ci sono degli aspetti comuni​ quando in un condominio un ascensore è particolarmente rumoroso:

  •  i condomini disturbati, spesso, sono quelli che hanno pareti adiacenti al vano ascensore o al locale macchine
  • chi non risente del problema non vuole investire nell’insonorizzazione

solitamente, per ​evitare di spendere un capitale​, si lasciano le cose come stanno e il problema persiste, anche se risolvibile.

Insonorizzare il rumore dell’ascensore: Perché l’ascensore fa rumore

Le ragioni alla base del rumore causato da un ascensore possono essere molteplici e può avvenire in diversi momenti del suo funzionamento​: alla partenza dai piani, all’apertura o chiusura delle porte, durante il percorso o nella fase di fermata.

Scarsa lubrificazione delle guide, motore appoggiato su piani non in possesso di idonei elementi antivibranti, usura di determinate parti del macchinario sono alcuni degli esempi più frequenti.

 

Risolvere il problema del rumore dell’ascensore con l’insonorizzazione

Premessa: ​insonorizzare il vano ascensore è un’operazione inutile. ​

Il rumore dell’ascensore è strettamente correlato agli urti e alle vibrazioni che emette, i quali vengono poi trasmessi a tutta la struttura dell’edificio.

Anche utilizzando del materiale fonoisolante per foderare l’interno del vano ascensore, la ​trasmissione del rumore si verificherebbe comunque, ​grazie all’elasticità del calcestruzzo, espandendosi attraverso pilastri e solai.

Isolamento Acustico rumore dell’ascensore: sopralluogo per cercare la provenienza del rumore

In questi casi è fondamentale eseguire una rilevazione monometrica al fine di capire la provenienza del rumore e individuare la metodologia di insonorizzazione.

Isolamento acustico delle pareti delle case per il rumore dell’ascensore

L’​isolamento acustico della parete​ più prossima al vano ascensore, spesso, si ritiene sia la soluzione più indicata; capita poi, però, che questa soluzione non sia sufficiente.

Le risposte ci vengono date dalla rilevazione fonometrica e dallo studio delle caratteristiche dell’edificio.

La strada migliore eludere il problema del rumore dell’ascensore è la progettazione di una​ stanza completamente insonorizzata,​ ovvero una “stanza nella stanza”: si procede pertanto all’isolamento acustico delle quattro pareti verticali, pavimento e soffitto.

Vedi: Isolamento acustico