Avete dei problemi con rumori forti e fastidiosi? Una delle migliori soluzioni presenti ad oggi è la realizzazione di un isolamento termoacustico con lana di vetro e piombo.

Il rumore è veramente un elemento fastidioso che può causare non pochi problemi nelle nostre abitazioni, nei posti di lavoro o comunque negli ambienti che più frequentiamo. Liberarsi di alcuni rumori può essere un impresa davvero ardua, in quanto essi possono passare tramite  vibrazioni attraverso i muri e raggiungere punti impensabili nelle nostre stanze.

Le soluzioni per liberarsi del rumore sono molteplici e più o meno costose. Oggi parliamo di una soluzione che sicuramente è tra le più efficaci anche se non propio economica!

Questa tipologia di intervento prevede la realizzazione di opere in cartongesso isolate internamente con lana di vetro o di roccia e pannelli in cartongesso accoppiati con lamina di piombo. In questo modo si crea un pacchetto praticamente impenetrabile dal rumore in quanto la lana di roccia assorbe e attenua tutti i rumori entranti e  migliora l’acustica della nostra stanza e il piombo crea una barriera anti-rumore.

Vediamo un esempio della realizzazione di una controparete con lana di vetro e pannelli accoppiati a poliruetano e piombo:

Questo cliente aveva dei problemi di rumore provenienti dai vicini adiacenti, grazie all’utilizzo di questa soluzione siamo riusciti a risolverli definitivamente. Come potete notare dalla foto numero 4 i pannelli in cartongesso sono accoppiati a due strati di poliuretano e nel mezzo ad essi troviamo la lamina di piombo che ci aiuta notevolmente a risolvere i nostri problemi di rumore.

Esistono altre soluzioni analoghe a questa. Infatti oltre a pannelli in cartongesso gia accoppiati, in commercio troviamo anche rotoli di poliuretano e lamina di piombo di varie dimensioni. Se si dovessero utilizzare questi rotoli, essi vanno in collati direttamente sulla parte della stanza interessata e successivamente va relizzato con il cartongesso e la lana la chiusura.

Tra le due soluzioni esiste una differenza di prezzo, ma ogni intervento è un caso a se e quindi va valtutato con molta attenzione e professionalità.