Volete realizzare delle opere in cartongesso tipo mensole o librerie e vi stare domandando: il cartongesso quanto peso regge? Che pesi posso appoggiare su delle mensole in cartongesso? Quali carichi può sostenere il cartongesso?

Cartongesso quanto peso regge

Il cartongesso è un materiale sempre utilizzato per abitazioni, hotel, uffici, capannoni ecc. proprio per questo motivo è bene essere informati su suo utilizzo e sulle sue peculiarità.

Bene in questa breve guida vi daremo qualche dettaglio su quanto peso regge il cartongesso e che pesi può sostenere.

Se invece avete bisogno di appendere degli oggetti sul cartongesso potete leggere la nostra guida appendere oggetti sul cartongesso.

Detto questo vediamo a noi e al tema principale di questo articolo.

Cartongesso quanto peso regge?

Normalmente il cartongesso viene realizzato tramite il fissaggio meccanico utilizzando dei tasselli a colpo appositi di 6 mm di diamentro

Il carico supportato dal Cartongesso dipende da vari fattori.

I fattori di carico del cartongesso

1) Dove viene ancorato il cartongesso

A seconda della tipologia di muratura in cui andiamo a realizzare i nostri lavori cartongesso cambia la qualità di tenuta del fissaggio meccanico.

Per fare un esempio fissiamo le nostre mensole in cartongesso, tramite dei tasselli a colpo, su un muro composto di mattoni pieni avremo un ottima tenuta.

Se il muro in questione è fatto di mattoni forati ovviamente la tenuta sarà notevolmente inferiore, in questo caso è necessario utilizzare altri tipi di fissaggio meccanico in modo da realizzare opere in cartongesso stabili e sicure.

2) tipologia di fissaggio del cartongesso

Per tipologia di fissaggio intendiamo la tipologia di tasselli  da utilizzare per la realizzazione delle nostre opere.

Come detto in precedenza, nel sottotitolo cartongesso quanto peso regge, le opere vengono realizzate utilizzando tasselli a colpo di 6 mm di diametro.

Questa tipologia di tasselli hanno un elevata capacità di carico che aumenta in modo inversamente proporzionale in base alla distanza.

Ovvero più tasselli vengono messi a reggere l’orditura metallica del cartongesso maggiore sarà la tenuta. 

Le guide per le opere di cartongesso hanno già dei fori prestabiliti per dare delle linee guida agli posatori che si occupano della realizzazione.

Ovviamente se avete da realizzare una libreria o una mensola he deve reggere molto carico sarà opportuno utilizzare qualche tassello in più rispetto a quelli indicati sulle guide.

Cartongesso quanto peso regge : altre tipologie di fissaggio

Per avere maggiore tenuta è possibile utilizzare dei tasselli di diametro maggiore esempio 8 mm.

Oppure utilizzare sistemi come farfalle a apertura ecc.

Resistenza del cartongesso

Per quanto riguarda il peso distribuito su un ampia superficie il Cartongesso riesce ad avere elevate capacità di carico e resistenza ai pesi paragonabili a mensole in legno o di altra tipologia.

Il punto cruciale del cartongesso

Il cartongesso non è adatto se abbiamo la necessità di poggiare carichi molto pesanti su una piccola superficie.

Questo problema è dovuto al fatto che le mensole interamente sono vuote:

Struttura di una mensola in cartongesso

Una mensola in cartongesso è essenzialmente composta da due lastre di cartongesso accoppiate insieme tramite una struttura portante zincata apposita.

La struttura viene inserita alle estremità della mensola, ma centralmente la mensola rimane vuota.

Se andate ad effettuare una pressione molto forte in un piccolo punto del cartongesso (esempio qualche centimetro) inevitabilmente si romprerà.

Come risolvere il problema cruciale del Cartongesso 

Per aumentare la capacita di carico dei pesi del cartongesso e soprattutto per risolvere il problema cruciale abbiamo più soluzioni.

1) Possiamo inserire nelle nostre mensole in cartongesso dei rinforzi composti dalla nostra struttura portante in modo che anche nella metà la mensola risulti piena.

2) è possibile rivestite preventivamente la struttura della mensola in cartongesso con delle tavole di legno e poi rivestire il tutto con le lastre di cartongesso normali. In questo modo la struttura avrà lo stesso aspetto delle mensole in cartongesso ma avrà una maggiore capacità di carico.

Abbiamo visto in linea generale il cartongesso quanto peso regge e alcuni piccoli accorgimenti per poter migliorare la capacità di carico del cartongesso.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi utilizzare la sezione commenti, ti risponderemo il prima possibile.

resistenza peso cartongesso