Controsoffitti Firenze

Controsoffitti firenze

I controsoffitti oltre a rendere molto più piacevole l’arredo di stanze, uffici e sale possono essere dotati delle proprietà di protezione antincendio, fonoassorbenza a seconda dei pannelli utilizzati, sono la soluzione ideale per l’isolamento termico e acustico e vengono installati anche per l’isolamento termico sotto tetti e lastrici solari..

Cartongesso design realizza controsoffitti decorativi, fonoassorbenti, fonoisolanti e rispondenti alla classificazione di resistenza o di reazione al fuoco per protezione strutture portanti.

Controsoffitti: vantaggi, prestazioni e requisiti

Il controsoffitto ha il vantaggio di isolare acusticamente e termicamente l’ambiente nel quale viene inserito grazie al materiale coibente presente nell’intercapedine che attutirà i rumori e ridurrà la dispersione di calore tra un piano e l’altro, preservando sia il silenzio che il calore di ogni ambiente.

Inoltre i controsoffitti permettono di nascondere agevolmente i fili elettrici, le tubature, gli impianti di riscaldamento o condizionamento, senza intervenire sui muri della casa, migliorando l’estetica e l’eleganza dell’ambiente.

Per rinnovare le finiture degli ambienti alcuni optano per una completa integrazione tra illuminazione e controsoffittatura, installando dei faretti all’interno dei controsoffitti, con l’illuminazione a led.

I controsoffitti devono però soddisfare i Requisiti Marcatura CE (regolati dalla UNI EN 13964:2007) circa la sicurezza in caso di incendio (reazione al fuoco e resistenza al fuoco), la resistenza statica e dimensionale (capacità portante della sottostruttura e resistenza a flessione dei componenti della membrana), l’acustica (isolamento acustico del rumore aereo e assorbimento acustico), l’isolamento termico e la sicurezza igienica e ambiente (assenza rilascio di formaldeide e/o altre sostanze pericolose, assenza rilascio amianto).

Cartongesso design realizza controsoffitti firenze e provincia