Come isolare i rumori dei tubi di scarico

L’ isolamento acustico dei tubi di scarico

E’ più comune di quanto si pensi sentire il rumore dei tubi di scarico del vicino.

Molto spesso capita che le persone tendano a convivere con l’abitudine di sentire lo scarico del bagno degli inquilini del piano di sopra.

Il problema è causato da una pessima insonorizzazione dell’impianto di tubazioni presenti nella struttura e/o dall’utilizzo di materiali di scarsa qualità.

Le tubazioni di scarico delle acque percorrono tutto l’edificio e possono portare i rumori nei posti più impensabili: la camera da letto, la cucina, la sala da pranzo.

Realizzando un corretto isolamento acustico è possibile eliminare il rumore della colonna di scarico delle acque che sicuramente risulta molto fastidioso e snervante.

Il rumore dei tubi di scarico

Normalmente nei condomini le tubazioni di scarico vengono installate dentro dei cavedi condominiali quali, per natura, hanno un effetto di cassa di risonanza e di ponte acustico che amplifica i rumori e ne favorisce la propagazione.

Ovviamente il rumore dell’acqua che scroscia è molto fastidioso e diventa snervante con l’andare del tempo.

I rumori strutturali vengono trasmessi dagli impianti di scarico e sono propagati come tutti i rumori sotto forma di vibrazioni.

Inoltre gli impianti riescono a riportare nell’appartamento anche i rumori aerei provenienti dal vicino o dalle altre unità abitative comunicanti svolgendo la funzione di ponte acustico.

Molto spesso il problema è causato in fase di costruzione dove non vengono prese le corrette precauzioni per limitare o ridurre questo fastidiosissimo problema.

Isolamento acustico dei tubi di scarico e del cavedio

I tubi di scarico vengono prodotti già con delle prestazioni di isolamento acustico, eseguendo un calcolo ipotetico realizzato su sistemi costruttivi con massa 200 kg\m2.

Il problema dei rumori emerge quando per la costruzione si opta per l’utilizzo di laterizi più leggeri che non garantiscono un adeguato isolamento acustico e una corretta protezione dal rumore.

Per ovviare a questo problema molto spesso vengono installati collari antivibranti che però non sono una soluzione sufficientemente efficace.

Per eliminare i rumori dei tubi di scarico è assicurare un buon isolamento acustico è necessario:

  1. Soluzione 1: Insonorizzare i tubi di scarico con appositi prodotti isolanti acustici con un elevato potere isolante adeguato all’entità del problema come ad esempio il bilamina (un materassino di poliuretano accoppiato a lamina di piombo) oppure le coppelle acustiche.
  2. Soluzione 2: Costruire, intorno alle tubazioni, una controparete in cartongesso con pannelli accoppiati, o per meglio dire un cavedio in cartongesso, posando internamente dei pannelli di materiale fonoassorbente come la lana di roccia, la lana di vetro o altro.

L’unione di questi due sistemi acustici consente di creare una sorta di silenziatore molto efficace contro i rumori dei tubi di scarico abbattendo notevolmente il fastidio o eliminandolo del tutto.

Soluzione 1: la coppella acustica

coppella acustica

Una coppella acustica ha la forma di un tubo di scarico, viene montata avvolgendo direttamente il tubo di scarico in modo facile e veloce con l’ausilio di nastro adesivo e viti.

Struttura di una coppella acustica

Ha uno spessore di 8 mm e un’altezza di 120 cm. E’ costituita da uno strato di polietilene reticolato e manto elastrometrico.

Il diametro viene scelto in base alle misure del tubo da rivestire.

La coppella acustica consente un intervento rapido, veloce e pulito.

Soluzione 2: bilamina (Poliuretano e lamina di piombo)

Uno dei migliori prodotti per l’isolamento acustico dall’efficacia indiscutibile è il pannello Akustik Metal Slik composto da strati di poliuretano, polietilene e lamina di piombo.

Questo prodotto utilizzato anche per l’isolamento di pareti e di controsoffitti possiede delle caratteristiche veramente eccezionali: alto potere fonoisolante, sagomabile e malleabile anche per le lavorazioni più complesse.

Viene venduto in più spessori di lamina di piombo (0,35 o 0,50 mm) ed esistono pannelli già adesivi per un’applicazione rapida.

Se l’intervento è da eseguire in una casa già abitata consigliamo i pannelli già adesivi in quanto quelli normali vengono installati con il mastice che produrrà cattivo odore per un paio di giorni.

Akustik Metal Slik garantisce un elevato grado di isolamento acustico contro le vibrazioni, le quali, sono la causa più importante dei rumori dei tubi di scarico.

Inoltre il poliuretano e il polietilene sono altri due componenti per l’isolamento acustico importanti che garantiscono la migliore resa del prodotto.

Isolare i tubi di scarico Firenze e provincia

Se hai necessità di eliminare i rumori dei tubi di scarico e ti trovi in Toscana puoi contattare Cartongesso Design. Siamo specializzati in interventi di isolamento acustico e isolamento termico su Firenze e Provincia ma eseguiamo interventi su tutto il territorio delle Toscana.

chiama cartongesso design