Hai bisogno di un lavoro di riqualificazione energetica

Cappotto termico Firenze

I professionisti di Cartongesso Design sono specializzati nel rifacimento e installazione del cappotto termico a Firenze e Prato. Un sistema di isolamento termico che nasce da una serie di componenti, una soluzione necessaria per evitare dispersioni termiche.

Cappotte termico

comfort, risparmio energetico e riduzione dei costi

Un sistema di isolamento termico che nasce da una serie di componenti, una soluzione necessaria per evitare dispersioni termiche.

Tutte le volte che nasce l’esigenza di un efficientamento energetico e la riduzione di dispersione di calore, il cappotto termico diventa la soluzione necessaria ideale e indispensabile. Il sistema a cappotto consente di ridurre la fuoriuscita di calore nei mesi invernali e la perdita di aria fresca in estate limitando i ponti termici.

Grazie all’installazione del cappotto termico si riesce ad incrementare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento delle casa, limitando il dispendio di energie causato dalle dispersioni spesso dovute a ponti termici.

Cartongesso Design è specializzata nell’installazione del cappotto termico  fornendo ai propri clienti varie soluzioni di isolamento su misura delle reali necessità.

cappotto termico Firenze

L’isolamento a cappotto può essere interno o esterno. Quali sono le differenze?

isolare termicamente le pareti

Grazie al rivestimento (o isolamento) a cappotto esterno non c’è un limite nella scelta dello spessore dei pannelli isolanti garantendo cosi la massima resa in termini di risparmio energetico.

Uno dei più grandi vantaggi del cappotto esterno rispetto a quello interno è che lo spazio calpestabile non viene limitato.

Inoltre la normativa consente di andare in deroga alle distanze dai confini (decreti legislativi 115/2008 e 57/2010).

Con l’isolamento a cappotto esterno è possibile utilizzare pannelli isolanti di vario spessore per raggiungere l’obiettivo energetico che ci si è posti.

Per realizzare questo tipo di intervento vengono applicati sulle pareti degli appositi pannelli isolanti tramite colla e con sistemi di fissaggio prefissati.

Una volta eseguito l’installazione i pannelli vengono restati con rete e materiale apposito da finire tramite spatola.

Alcuni pannelli possono essere anche dotati di una rete porta-intonaco per la finitura a malta tradizionale.

Il cappotto può essere realizzato anche internamente chiamato appunto cappotto termico interno. Questa tipologia di intervento ha una resa ottima ma l’incombenza di ridurre lo spazio nelle stanze.

In vendita esistono pannelli di cartongesso anche pre accoppiati a pannelli isolanti per consentire di ridurre lo spazio perso dall’isolamento

Tipologie di cappotto termico interno

isolamento termico firenze con lana di roccia

Le tipologie di cappotto termico interno variano a seconda del tipo di materiale che viene installato e dallo spessore necessario per la loro realizzazione.

L’intervento che consigliamo di realizzare quanto lo spazio disponibile è sufficiente (almeno 6,5 cm)  consiste nella realizzazione di una controparete in cartongesso costituita da una struttura portante di sp. 5 cm e rivestita con lastre standard di sp. 1,25 cm.

Utilizzare la struttura portante, piuttosto che  incollare direttamente le lastre alla parete, consente di lasciare un intercapedine d’aria per far respirare il muro.

Cosa fare quando anche un centimetro è importante

Quando lo spazio per l’intervento è veramente minimo allora si possono installare dei pannelli accoppiati a materiale isolante direttamente alla parete di casa da isolare.

Tra quelli più consigliati troviamo:

  • Calibel
  • Pannelli accoppiati a polistirene
  • Pannelli accoppiati a poliruetano

I prezzi

Quanto costa un Isolamento termico

Servizio Prezzo
Pannelli accoppiati a lana di roccia a partire da 30 € mq
Pannelli accoppiati a stiferite a partire da 50 € mq

Preventivo

Richiedi informazioni

Riempi il form di richiesta e il nostro team ti contatterà
in tempi molto brevi

    Domande frequenti sul cappotto termico

    Interventi come il cappotto termico consentono di migliorare sensibilmente il comfort abitativo e ottenere un risparmio energetico considerevole.

    Non esiste uno spessore definito. Lo spessore che varia dai 10 ai 20 cm circa viene scelto in base ai risultati energetici di isolamento che si vogliono ottenere

    Il cappotto termico è a carico del proprietario dell'abitazione e in caso di condominio il costo verrà suddiviso in base ai millesimi su tutti i proprietari.

    Il cappotto termico rientra tra gli interventi compresi nell'ecobonus 100% ma la situazione è complessa e per quello ti invitiamo a contattarci per maggiori inforamazioni

    Il cappotto termico serve a migliorare l'isolamento e la coibentazione di una casa, un ufficio ecc. apportando un notevole risparmio energetico

    Chi siamo

    Perchè affidarsi a Cartongesso Design

    checkRisorsa 1

    Qualità

    a regola d'arte

    Siamo specializzati nel realizzare lavori di cartongesso, di isolmento termico e isolamento acustico per pareti e controsoffitti.

    checkRisorsa 1

    Efficienza

    Lavori in tempi brevi

    Riusciamo a realizzare il tuo lavoro in tempi veramente ridotti perchè siamo fortemente specializzati, formati e competenti.

    checkRisorsa 1

    Tranquillità

    Senza disagio

    Lavori in massima puliza.
    Siamo abituati a realizzare opere in case e ville arredate creando il minimo disagio possibile

    Leggi cosa dicono di noi

    Hai bisogno di un cappotto termico a Firenze o Prato?

    Affidati a un team specializzato

    starRisorsa 1 Perché affidarsi a noi
    chiama cartongesso design